Contro la crisi, Mutui per Prima casa e ristrutturazioni

L’anno che verrà porterà con sé gradite novità per le famiglie interessate a chiedere un mutuo: tassi agevolati ed importo che coprirà fino al 100% del valore dell’immobile. A gennaio 2014 partirà infatti il piano della Cassa Depositi e Prestiti, volto a far ripartire il mercato immobiliare, che metterà a disposizione delle banche un plafond di due miliardi per l’erogazione di prestiti per l’acquisto della prima casa. Ad anticipare la notizia era stato il Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi che, nel corso di un incontro pubblico , ha annunciato la partenza del piano-Cdp che sosterrà chi vuole acquistare una prima casa o di chi vuole ristrutturare la propria abitazione. Le Banche saranno quindi obbligate ad erogare mutui a tassi agevolati e la Cassa Depositi e Prestiti vigilerà su eventuali mancate erogazioni.
Le Banche italiane e la Cdp hanno già firmato una convenzione che disciplina le linee guida e le regole del Plafond casa e L’ ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha, in una sua nota, illustrato le modalità con le quali verranno erogati i finanziamenti.
Un’opportunità per le famiglie e le giovani coppie che hanno intenzione di chiedere un mutuo a tasso agevolato a Milano, dove il nostro Studio può seguirle e tutelarle con l’aiuto del nostro Team di esperti.

Mutui a tassi agevolati, facciamo chiarezza.

Quali sono le caratteristiche di questi Mutui?

Per quanto riguarda le Ristrutturazioni i mutui potranno avere una durata di sette anni ed un importo massimo di 100 mila Euro.
L’acquisto dell’abitazione principale sarà invece possibile chiedendo un Mutuo con durata di 15 o 25 anni e vedrà l’erogazione di 250 mila Euro.
Per ciò che concerne invece l’acquisto di una prima casa con annessa ristrutturazione ed efficientamento energetico, le linee guida parlano di un prestito fino a 350 mila Euro.
I suddetti finanziamenti saranno sia a tasso fisso che variabile e potranno arrivare a coprire l’intero valore dell’immobile.
I Beneficiari di questa iniziativa governativa saranno:

Le Giovani coppie (anche non sposate),
Nuclei familiari con almeno un soggetto disabile,
Famiglie numerose (con almeno tre figli).
Gli Immobili acquistati dovranno, preferibilmente, appartenere alle classi energetiche A, B o C.
Importantissimo per i cittadini sarà il meccanismo di controllo che verrà attivato per tutelarli dalle Banche ed evitare che queste riversino su di loro maggiori costi del founding. Nei contratti , gli istituti di credito saranno obbligati ad esplicitare il tasso col quale si sono finanziate presso la Cassa Depositi e Prestiti e lo sconto che verrà riconosciuto ai mutuari rispetto alle condizioni standard applicate dalla banca per analoghi finanziamenti.
Inoltre la Cdp , considerando l’andamento dei finanziamenti, si riserverà di destinare nuove risorse oltre i due miliardi già stanziati.
Sarà finalmente più semplice ristrutturare casa a Milano, con l’aiuto del Plafond Casa. Il Nostro Studio Tecnico ti offre le professionalità adatte ad ogni tua esigenza e ti seguirà passo dopo passo in questa tua scelta.