Giovani coppie, Famiglie. Così riparte il mercato

Il mercato immobiliare è da tempo fermo. L’inversione di tendenza potrebbe essere segnata dall’accordo firmato dall’abi e dalla cassa deposi e prestiti che ha visto nascere lo strumento “plafond casa”,contenuto nel decreto sull’IMU, che prevede lo stanziamento di 2 miliardi alle banche per l’erogazione di mutui a tassi agevolati
Il punto più importante riguarda il fatto che le banche non potranno in alcun modo lucrare sulla liquidità concessa dalla Cdp e dovranno applicare tassi che siano vantaggiosi per i mutuatari.
Con questa iniezione di liquidità il governo ha rianimato la situazione delle compravendite immobiliari che, è stimato, faranno un balzo in avanti del 10% rispetto al 2012 ( un aumento calcolabile in circa 42 mila immobili). Tradotto in numeri: 8,1 miliardi il giro d’affari.

Gli strumenti messi a disposizione dal governo sono:

Un plafond di due miliardi che la Cdp dovrebbe mettere a disposizione delle banche per erogare mutui, garantiti da ipoteca su immobili residenziali. l’ANCE stima in circa 3 miliardi di euro il giro d’affari stimolato dalla norma ed in circa 16000 il numero di abitazioni oggetto di compravendita”.
L’acquisto di obbligazioni bancarie garantite (covered bond) oppure di titoli derivanti da operazioni di cartolarizzazione di mutui. Anche in questo caso lo scopo è di garantire liquidità alle banche a un costo più basso, dato che i covered bond hanno di norma una rischiosità più bassa rispetto alle obbligazioni normali e quindi le banche, secondo le intenzioni del governo, dovrebbero far provvista a basso costo e applicare di conseguenza tassi più convenienti agli aspiranti mutuatari.
Inoltre in un suo studio, l’ANCE sottolinea come sia utile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico che i nuovi mutui, erogati grazie all’iniezione di liquidità della Cdp, siano utilizzati per finanziare l’acquisto di abitazioni “verdi” ossia costruite con criterio di risparmio energetico o oggetto di ristrutturazione energetica completa.
Lo Studio tecnico ArcaProgetti è da tempi in prima linea per quanto riguarda la costruzione di case ecologiche a Milano.
Il nostro Pool di esperti saprà guidarti non solo in caso di una costruzione Ex novo, ma anche per quanto riguarda una ristrutturazione tesa all’efficientamento energetico dell’abitazione. Ci occupiamo della parte burocratica (certificazioni) e facciamo si che la tua esperienza di ristrutturazione a Milano sia il più possibile positiva, in linea con le tue aspettative e con i principi di sostenibilità destinati a traghettare il settore immobiliare italiano verso il futuro.