Architettura e Design degli Studi Dentistici

ARCHITETTURA E DESIGN DEGLI STUDI DENTISTICI

Progettare studi dentistici che comunichino un’immagine professionale, ma non asettica. Ecco come fare, per costruire ex novo o per il restyling di una struttura già operativa.

DSCN5344Progettazione Studi Dentistici by ArcaProgettiAprire oggi uno studio odontoiatrico o progettare ex-novo il tuo studio dentistico è un’operazione che richiede di affrontare e conoscere problematiche di natura tecnica, normativa ed economica.
Già dalla scelta dell’immobile occorrerà effettuare importanti valutazione relativamente alla posizione geografica, al contesto sociale, alla dimensione dello spazio da ricercare e alle caratteristiche intrinseche dell’immobile stesso.

LE DIMENSIONI
Progettazione Studi Dentistici Milano by ArcaProgettiDefinire le dimensioni corrette e il numero di collaboratori permette di ottimizzare i costi della struttura: uno spazio piccolo creerà difficoltà dal punto di vista operativo, una struttura troppo grande ne farà aumentare i costi di acquisto, ristrutturazione e gestione.DSCN5359
Si possono verosimilmente dare alcune indicazioni dimensionali di massima: circa 70/90 metri quadri complessivi per uno studio dotato di due zone operative e 140/160 metri quadri per quattro zone operative.

LE CARATTERISTICHE DELL’IMMOBILE
Relativamente alle caratteristiche intrinseche dell’immobile, occorrerà valutare la presenza di barriere architettoniche, la quantità e dimensione delle finestrature, quantità e posizione di canne di esalazione e colonne di scarico condominiali, l’epoca e quindi DSCN5390la tecnologia costruttiva dell’edificio e l’aspetto distributivo attuale dei locali.

Progettazione Studi Dentistici in Milano by ArcaProgettiI COSTI
Questi molteplici aspetti possono far variare i costi per la ristrutturazione che si aggirano intorno ai 700-1.000 euro al metro quadro, anche in funzione dei materiali scelti per le finiture, ai quali vanno aggiunti altri 200-300 euro al metro quadro per gli arredi fissi.

DAL LAYOUT ALLA LUCE
Per ottenere un risultato che rispecchi l’immagine di uno studio dentistico moderno, tecnologicamente avanzato e di elevato livello di comfort, ma senza cadere nell’asetticità che spesso si riscontra in molte strutture sanitarie, occorre tenere presenti alcuni importanti elementi che vediamo rappresentati nelle immagini.
In primo luogo occorre porre particolare attenzione al layout distributivo degli ambienti, affinché vi sia una buona ottimizzazione dei flussi relativi ai percorsi interni.
Trattandosi di un luogo di lavoro, occorre far sì che le zone tecniche siano comodamente accessibili da tutti gli studi operativi e che tali percorsi non interferiscano con quelli dei pazienti.

LE FINITURE
Progettazione Studi Odontoiatrici Milano by ArcaProgettiUn livello di comfort elevato si DSCN5412ottiene anche con la scelta di materiali e finiture innovativi ma sempre conformi alla normativa vigente, per esempio facendo attenzione che siano superfici lisce e lavabili. Questo aspetto definisce in maniera molto forte la personalità dello spazio che si va a creare, che dovrà necessariamente sposarsi con quella del committente, sia che si tratti di una persona fisica che di una azienda.

L’ILLUMINAZIONE
Per valorizzare spazio e materiali gioca un ruolo fondamentale la luce. Una buona progettazione illuminotecnica e una attenta scelta dei corpi illuminanti, permette di dare DSCN5421risalto e di focalizzare l’attenzione dei pazienti e dei visitatori non solo su determinati elementi architettonici, ma anche sui percorsi.
La necessità, in uno studio odontoiatrico, di ottimizzare lo spazio a disposizione e ottenere molti ambienti piccoli e separati è legata anche all’aspetto normativo.

LE TRASPARENZE
Progettazione Studi Odontoiatrici in Milano by ArcaProgettiLe “trasparenze” acquisiscono un ruolo importante nella gestione degli spazi, dove le pareti vetrate e i riflessi di luce ci aiutano a fondere virtualmente gli ambienti. Molto importante è anche una buona illuminazione naturale che non può essere solo prerogativa degli spazi dotati di finestre. Anche quelli posizionati centralmente possono beneficiare di questa preziosa risorsa giocando con efficaci sistemi di velette trasparenti.

ARREDO E LINEE MORBIDE
Gli arredi fissi dovranno essere capienti, funzionali e facilmente accessibili.
Arrotondare gli angoli e gli spigoli certamente aiuta nel migliorare la fruibilità dei percorsi e degli spazi.
Anche gli arredi possono aiutarci nella distribuzione di un corretto assetto planimetrico, andando a definire ad esempio gli ambienti più piccoli quali la sterilizzazione e la zona ritocchi.