Ristrutturazione Edilizia: quali sono i professionisti coinvolti ?

QUALI SONO I PROFESSIONISTI COINVOLTI IN UNA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA?

I professionisti coinvolti in una Ristrutturazione Edilizia possono essere diversi ed intervengono nelle diverse fasi della ristrutturazione (e progettazione):

  • fase preliminare: il committente nomina un progettista (un soggetto abilitato all’esercizio della professione e iscritto al relativo ‘albo professionale ovvero un Architetto, un Ingegnere o un Geometra) e insieme definiscono il progetto e gli interventi che si intendono realizzare.
  • fase definitiva: chiusa la progettazione preliminare si passa a quella definitiva, dove il progetto, nell’insieme dei vari tecnici coinvolti) viene presentato in comune, e nei vari uffici preposti, dove verrà esaminato e discusso: (ufficio tecnico comunale, ASL, VVF, ufficio paesaggistica…). Le figure professionali coinvolte in questa fase sono:
    1. il progettista (Ingegnere, Architetto, Geometra…)
    2. il coordinatore della sicurezza che prepara il piano della sicurezza (se saranno presenti due o più imprese in cantiere)
    3. il tecnico strutturista (se sono coinvolti elementi strutturali dell’immobile come pareti, solai, tetti…)
    4. il termotecnico che si occupa della progettazione degli impianti, redazione legge 10/91 e analisi risparmio energetico (se la tipologia di intervento e/o il comune di competenza lo richiedono)
    5. certificatore energetico che predispone l’Attestato di Certificazione Ante-Lavori (può essere necessario se si effettua, ad es., una ristrutturazione di riqualificazione globale e si intende procedere con l‘EcoBonus per le detrazioni fiscali 65%)
  • fase esecutiva: si procede con l’inizio dei lavori e vengono nominati:
    1. il progettista
    2. il coordinatore della sicurezza (se necessario verifica i requisiti di sicurezza del cantiere)
    3. il tecnico strutturista (se presente supervisiona gli interventi di sua competenza)
    4. il direttore lavori che verifica il regolare e corretto svolgimento delle opere
    5. l’impresa esecutrice dei lavori (che dovrà essere in regola dal punto di vista contributivo con la presentazione di DURC regolare e della sicurezza con il POS).
    6. il committente a cui spetta il compito di supervisionare il corretto svolgimento di tutta l’operazione

Queste figure non devono essere per forza tutte distinte (a parte il Certificatore Energetico che deve essere sempre estraneo ad ogni attività di progettazione e di cantiere (se non nella verifica dei materiali isolanti e posa degli impianti) ma uno stesso professionista, se abilitato, può coprire più mansioni.

Una volta ultimati i lavori il progettista nominato dal committente procede alla chiusura lavori e alla trasmissione della nuova planimetria (se variata) al Catasto Fabbricato e procedere al disbrigo delle pratiche per le detrazioni fiscali tramite la corretta individuazione degli appositi Bonus Fiscali EcoBonus, Bonus Casa, Bonus Mobili.