Uno Studio dentistico firmato Arca
ArcaProgetti vuole offrirvi alcuni preziosi consigli per la progettazione di uno studio odontoiatrico ideale.
Partiamo dal punto principale: lo studio DEVE rispondere alle esigenze di tutti coloro che lo frequentano: dai professionisti ai pazienti, fine ultimo, un comune obiettivo: il comfort ambientale.
La figura professionale dell’architetto deve sottolineare quali sono i principali vincoli tecnico-burocratici-economici che delimitano il nostro progetto: spazio, budget stanziato e normative da seguire. Avendo ben presente questi capisaldi, l’idea dalla quale cominciare a muoversi è quella di arredare tutti gli ambienti dello studio in modo da creare un contesto di qualità, dove medici e personale operativo possano lavorare al massimo delle proprie possibilità e dove i pazienti si sentano a proprio agio, pronti ad essere curati nel migliore dei modi.
Bisogna tener ben presente che la necessità di spazi per poter lavorare bene è di fondamentale importanza. Dove possibile sarebbe giusto prevedere anche un’area relax per i dipendenti dello studio. Da sempre migliori condizioni lavorative corrispondono ad un migliore servizio.
Dal punto di vista del paziente, è di fondamentale importanza trovare il giusto equilibrio tra la pulizia e l’accoglienza: lo studio dovrà trasmettere sicurezza e idea di igiene, pulizia ma dovrà anche saper trasmettere alle persone il giusto calore.
È importante suddividere in maniera sapiente gli spazi pre-clinici (la reception, la sala d’attesa, i servizi igienici), che potranno poi essere arredati con gusto e personalità.
La riservatezza è uno dei valori fondamentali in uno studio odontoiatrico: così sarà una buona idea dedicare uno spazio in cui i pazienti possano sostare per qualche minuto dopo l’intervento, rassicurati dalla presenza del medico o dell’operatore e circondati dal comfort ambientale. Importantissima inoltre la trasparenza, soprattutto di aree come la sala sterilizzazione. Il Paziente gradirà sicuramente.