Devo ristrutturare casa: cosa devo fare ?
DEVO RISTRUTTURARE CASA: COSA DEVO FARE?
Ristrutturare casa – MilanoLa prima cosa da fare quando si decide di effettuare una ristrutturazione edilizia importante della propria abitazione è quella di rivolgersi ad un tecnico abilitato. Molte volte non è così scontato spostare una parete, ad. es, (può risultare portante, possono passare gli impianti, possono venir meno i rapporti areo-illuminanti…), tempistiche burocratiche che a volte si danno per contate (o vengono sottostimate), rispettare le normative in materia di impianti, verificare i requisiti e i preventivi delle imprese… oppure, semplicemente, tante altre volte possono semplicemente dei consigli o indicazioni su interventi (progettuali o burocratici) che non erano stati presi in considerazione (ad esempio le detrazioni fiscali 50% e 65%).
Nel caso specifico in cui si deve ristrutturare un semplice appartamento (o una casa/villetta singola), occorre:
partire dall’analisi delle opere da realizzare e individuazione del budget a disposizione
individuare gli interventi detraibili tramite, EcoBonus, Bonus Casa, Bonus Mobili
valutare attentamente possibili interventi di risparmio energetico che possono alleggerire le future bollette
definita il tipo di ristrutturazione da effettuare si definiscono i percorsi burocratici (pratiche in comune, ASL, analisi statiche…) che operativi della ristrutturazione stessa (comunicazioni al condominio, area di cantiere…)
Ristrutturazione Edilizia MilanoLa prima parte di una ristrutturazione di una casa riguarda l’aspetto amministrativo della stessa poiché le opere andranno “denunciate” prima del loro inizio all’ufficio tecnico del Comune di appartenenza che ne effettuerà le dovute verifiche e in alcuni casi si pronuncerà con dei pareri riguardanti la fattibilità o meno dell’opera o delle possibili varianti da sostenere per accedere al nulla-osta del Comune stesso. Queste procedure possono variare da comune a comune e in base alla tipologia di intervento.
Dopo le opportune verifiche il Comune darà il parere a procedere (o richiesta di documentazione integrativa) per alcuni tipi di interventi, mentre per altri il Comune si limiterà soltanto ad una azione di controllo con parere immediato riguardante l’inizio dell’opera stessa.
DEVO RISTRUTTURARE CASA, CHE PRATICA COMUNALE OCCORRE PREDISPORRE?
Per opere di ristrutturazione edilizia nei prefabbricati esistenti vanno distinte opere da effettuarsi all’esterno del fabbricato (spostamento finestre, modifiche di sagoma, variazioni del prospetto…) dalle opere limitate all’interno del fabbricato (ristrutturazione interna).
Gli interventi possibili sono:
Progettazione per Ristrutturazione – MilanoComunicazione di inizio Attività Libera: in questo caso le opere possono iniziare contestualmente alla presentazione del suddetto modulo in comune e non prevede pratiche di inizio o fine lavori. Limitatamente al comune di Milano è prevista anche un C.I.A.L in SANATORIA ovvero per opere già eseguite entro la fine di giugno 2010 ed appartenenti sempre alla stessa categoria sopra elencata, in questo caso è prevista una sanzione di € 258,00, pari alla metà della sanzione massima (526).
Permesso di Costruire (P.d.C.) è una autorizzazione prevista dalla legge italiana che autorizza attività di trasformazione edilizia nel rispetto dei limiti delle norme vigenti. Viene presentato al comune di competenza per nuove costruzioni o interventi di ristrutturazione edilizia di un certo rilievo (aumento di volumetria, variazione della sagoma, recupero sottotetti ai fini abitativi, interventi strutturali…). I tempi di attesa per ottenere l’autorizzazione variano tra i 4 e i 6 mesi ed è previsto un modulo di inizio lavori e uno di fine fine lavori (corredato con la variazione catastale).
Permesso di Costruire in Sanatoria (analogamente alla CIAL in SANATORIA è una autorizzazione che viene data alle opere già eseguite e che possono essere sanate) i tempi sono piu o meno analoghi al P.d.C.
Segnalazione Certificata d’Inizio Attività (S.C.I.A.) per alcuni interventi previsti al P.d.C. (ad eccezione degli interventi strutturali e degli interventi in zone vincolate) si può inoltrare al Comune di Milano una Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA, dove è il tecnico predisposto che certifica la fattibilità delle opere.